MANAGEMENT PER IL CAMBIAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
La legge di riforma 23/2015 e il POAS 2017 prevedono, in Lombardia, importanti cambiamenti organizzativi di cui devono farsi carico i direttori responsabili di Struttura complessa e i dirigenti delle organizzazioni sociosanitarie.
Per affrontare nel modo migliore la complessità, promuovendo un clima positivo e migliorando le performance, è necessario sviluppare una capacità di leadership orientata al futuro, coinvolgente e soprattutto focalizzata sui risultati.
Il percorso “Management per il cambiamento delle Organizzazioni Sanitarie” avrà luogo presso l’ASST di Lodi con inizio nel mese di marzo e sarà valido ai fini della rivalidazione del certificato manageriale.
MODALITA’ E COSTI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso prevede il versamento di una quota pari a:
€ 1.070,00 + Iva 22% (€ 235,40) pari a complessivi € 1.305,40 se la fattura è da intestare ad un ente privato o persona fisica ovvero € 1.070,00 esente iva se la fattura è da intestare ad un ente pubblico*
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form, allegare la copia del proprio certificato manageriale ed effettuare un bonifico bancario intestato a:
PROGEA SRL VIA PIETRASANTA, 12 – 20141 MILANO
Codice IBAN IT 40 B 05696 01610 000004624X93
Banca Popolare di Sondrio Ag.11- Via Bocconi 8 Milano.
CAUSALE
Nome partecipante + CORSO DI RIVALIDAZ. ASST Lodi
Leggi le clausole contrattuali
LE TEMATICHE DI INTERVENTO
Durante la formazione saranno approfondite 4 tematiche manageriali e strategiche: organizzazione dei servizi sanitari, miglioramento della qualità, programmazione e controllo della gestione, gestione delle risorse umane, mediante un approccio che prevede:
- Il confronto tra le esperienze organizzative dei professionisti partecipanti e i nuovi modelli di erogazione dei servizi sociosanitari;
- Il lavoro progettuale di verifica di contenuti, metodi e modelli sviluppati nel percorso formativo.
OBIETTIVI FORMATIVI
Consolidamento e aggiornamento delle competenze professionali, capacità di programmare e di perseguire risultati, capacità di gestire le risorse assegnate prestando attenzione all’innovazione e alla qualità dei servizi, costituiscono l’obiettivo generale del progetto formativo.
Più specificamente, il corso intende favorire:
- l’acquisizione di capacità per gestire il lavoro per obiettivi;
- la gestione delle dinamiche del team di lavoro;
- lo sviluppo di proprio stile di gestione dei collaboratori e il coordinamento dei colleghi;
- l’attuazione di tecniche di gestione e motivazione dei gruppi di lavoro.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
Il corso di formazione “Management per il cambiamento delle Organizzazioni Sanitarie” si rivolge a:
- Direttori responsabili di Struttura complessa, in possesso di un certificato di formazione manageriale scaduto o in scadenza;
- Dirigenti delle organizzazioni sanitarie, in possesso di un certificato di formazione manageriale scaduto o in scadenza.
- Dirigenti delle organizzazioni socio sanitarie, in possesso di un certificato di formazione manageriale scaduto o in scadenza
Si ricorda che il certificato di formazione manageriale e la successiva rivalidazione hanno validità 7 anni.
ESONERO DELLA FORMAZIONE ECM
La frequenza, in Italia o all’estero, di corsi universitari (o equipollenti) finalizzati allo sviluppo delle competenze dei professionisti sanitari dà diritto all’esonero dalla formazione ECM. La durata dell’esonero non può eccedere la durata legale del corso, e deve corrispondere al periodo di effettiva frequenza. L’esonero non attribuisce crediti ma riduce l’obbligo formativo individuale.
Come previsto da Agenas:
“La misura dell’esonero dall’obbligo formativo triennale è calcolata come riduzione di un terzo per ciascun anno di frequenza, previa specifica richiesta da parte del professionista ai seguenti corsi e nell’ambito delle attività attinenti alla rispettiva professione sanitaria, in Italia o all’estero:
– corso di formazione manageriale, ai sensi dell’articolo 16-quinquies del D.lgs. n. 502/92 e successiva rivalidazione degli stessi“.