Apprendere le modalità di gestione degli stati emotivi in casi di emergenza
Progea ha messo a punto un progetto di supporto formativo rivolto agli operatori sanitari finalizzato all’apprendimento delle modalità di gestione degli stati emotivi in casi di emergenza. Il progetto si caratterizza per la sua capacità di adattamento alle attuali esigenze di sicurezza, sfruttando la tecnologia di connessione da remoto.
In Italia, secondo i dati Iss, dall’inizio dell’epidemia Covid19, sono oltre 5000 i professionisti contagiati dal Coronavirus. In questi giorni le corsie degli ospedali, gli ambulatori, i laboratori sono pieni di sentimenti e sguardi mai visti prima.
Medici, infermieri, operatori sociosanitari, tecnici ed amministrativi devono fronteggiare questa grande sfida e possono essere più forti nelle paure e più solidi nell’incertezza solo se, anche in questa occasione, riusciranno a “fare squadra” e a ritrovare gli strumenti e il supporto che necessitano.
4 Programmi di intervento
Gli esperti Progea hanno strutturato 4 differenti programmi formativi che intervengono su 4 diverse aree tematiche.
.
- Area di gestione delle emozioni o stati d’animo che possono essere ostacolo o resistenza: paura, fatica, insicurezza, solitudine, abbandono, senso di impotenza, responsabilità…
- I confini tra il ruolo e l’identità del personale sanitario
- Autodiagnosi dei punti di forza e di miglioramento delle relazioni: medico/operatore sanitari, medico/medico, medico/ paziente, medico/parente del paziente…
- Strumenti di supporto per fare squadra: sviluppo di skills per stabilire alleanze nel gruppo di lavoro ed aumentare la compliance.
Ciascuna delle aree tematiche può essere sviluppata in piccoli gruppi di massimo 6 persone, che potranno incontrarsi con gli esperti Progea, utilizzando le tecnologie di video call.
Lo sviluppo di ogni tematica avverrà in 8 incontri online della durata di 2 ore ciascuno.
Tutti gli incontri sono accreditabili ECM