IL CORSO
Partendo dai concetti generali di miglioramento continuo della qualità, il corso mette in luce l’importanza della documentazione sanitaria e i processi ad essa collegati. Si propone di fornire gli strumenti teorico-pratici rivolti ad aumentare le condizioni di sicurezza del paziente attraverso una maggiore completezza delle informazioni clinico-assistenziali e a migliorare la raccolta delle informazioni clinico-gestionali; presidiare una sempre maggiore tutela degli operatori e favorire il processo di apprendimento organizzativo delle organizzazioni sanitarie
Il corso consente di apprendere l’atteso fissato da Joint Commission International per la documentazione sanitaria. Gli Standard JCI riguardano sia la modalità di gestione, sia il contenuto stesso della documentazione sanitaria. Considerano infatti la documentazione sanitaria strumento per la continuità delle cure, per l’integrazione e la comunicazione tra i diversi professionisti che ruotano intorno al paziente e per il miglioramento continuo.
LE TEMATICHE DI INTERVENTO
- Accesso, riservatezza, conservazione, acronimi
- Valutazione e rivalutazione del paziente
- Prescrizione e somministrazione farmaci
- Informazione, Educazione e Consenso Informato
- Sedazione, anestesia e chirurgia
- Dimissione e trasferimento
- Processo revisione cartelle cliniche e aree di monitoraggio
I DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nel processo di cura del paziente, ai professionisti delle Direzioni Sanitarie e Infermieristiche ed degli Uffici Qualità e Rischio Clinico. Si rivela inoltre utile a tutti coloro che sono coinvolti nei processi relativi alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.