IL CORSO
La gestione dei farmaci rappresenta un’area di rischio nel percorso di cura del paziente. Un sistema per una gestione sicura dei farmaci deve prevedere al suo interno tutte le fasi di gestione del farmaco all’interno dell’organizzazione e la presenza di competenze e responsabilità specifiche.
Aree da presidiare sono rappresentate dallo sviluppo di linee di indirizzo rivolte ai prescrittori, in particolare rispetto al tema dell’utilizzo degli antibiotici.
È inoltre rilevante l’attività di verifica in ogni fase e di monitoraggio degli eventi legati alla terapia farmacologica in modo da sviluppare processi sempre più sicuri.
L’approccio di Joint Commission International alla gestione sicura del farmaco è trasversale. Gli Standard JCI implicano il confronto tra le diverse professionalità coinvolte nell’uso del farmaco all’interno dell’organizzazione sanitaria: medici, infermieri, farmacisti, direzioni e uffici qualità e rischio clinico.
L’approccio è basato sulla valutazione dei rischi e sulla definizione e valutazione di regole sicure per migliorare la gestione del farmaco in ogni fase.
LE TEMATICHE DI INTERVENTO
Durante il corso saranno affrontati tutti gli aspetti del processo di gestione dei farmaci:
- La selezione
- L’approvvigionamento
- La conservazione
- La prescrizione/richiesta
- La distribuzione
- La preparazione
- La somministrazione
- La documentazione
- Il monitoraggio delle terapie farmacologiche incluso l’incident reporting.
I DESTINATARI
Il corso si rivolge ai farmacisti e a tutti gli operatori coinvolti nel processo di cura del paziente, ai professionisti delle Direzioni Sanitarie e Infermieristiche e degli Uffici Qualità e Rischio Clinico. Si rivela inoltre utile a tutti coloro che sono coinvolti nei processi relativi alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.