IL CORSO
L’obiettivo del programma per la prevenzione e il controllo delle infezioni di un’organizzazione sanitaria consiste nell’identificare e ridurre o eliminare i rischi di acquisizione e trasmissione delle infezioni tra i pazienti, il personale ospedaliero, i professionisti sanitari, i lavoratori di fornitori esterni, i volontari, gli studenti, i visitatori e la comunità locale. Inoltre, una componente essenziale del programma per la prevenzione e il controllo delle infezioni è rappresentata dall’elaborazione di iniziative trasversali a tutto l’ospedale e correlate alle problematiche e/o alle pratiche sanitarie in costante evoluzione, come un programma per la risposta alle malattie trasmissibili su scala globale e un programma di antibiotic stewardship.
I rischi di infezione e le attività del programma sono diversi da un ospedale all’altro, a seconda delle attività e delle prestazioni cliniche erogate, della popolazione di riferimento, dell’ubicazione geografica, del volume di pazienti e del numero di collaboratori. Le priorità del programma dovrebbero riflettere i rischi identificati all’interno dell’ospedale, gli sviluppi a livello locale e mondiale e la complessità delle prestazioni erogate.
Il corso consente di apprendere la metodologia Joint Commission International in quest’ambito e di comprendere come usare gli Standard per un approccio proattivo alla sicurezza di processi, procedure e aree che è necessario presidiare all’interno delle organizzazioni sanitarie, in funzione di un efficace programma di prevenzione e controllo delle infezioni.
LE TEMATICHE DI INTERVENTO
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Identificazione delle responsabilità
- Formazione degli operatori
- Metodologie di rilevazione dei rischi di infezione
- Definizione di politiche e procedure chiave
- Raccolta, analisi e uso dei dati
- Coordinamento trasversale a tutta l’organizzazione ospedaliera
I DESTINATARI
Il corso si rivolge ai professionisti impegnati nelle attività di prevenzione e controllo delle infezioni (CIO), ai professionisti delle Direzioni Sanitarie e Infermieristiche ed ai professionisti degli Uffici Qualità e Rischio Clinico. Si rivela inoltre utile a tutti coloro che sono coinvolti nei processi relativi alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.