Ci avvaliamo di professionisti competenti nel campo della Sanità Pubblica e Privata, provenienti dal mondo consulenziale, accademico e della ricerca scientifica.
Il nostro team vanta solide e profonde conoscenze, costantemente aggiornate grazie alle relazioni con l’Università degli Studi di Parma, con l’Università degli Studi di Milano, con l’Università “L. Bocconi” e con la sua Scuola di Direzione Aziendale. Possiede inoltre numerose e qualificate esperienze maturate nel corso degli anni in diverse realtà aziendali, sul territorio nazionale e internazionale.
CHIEF EXECUTIVE OFFICER
SOCI
ANTONELLO ZANGRANDI
Socio Fondatore, in Progea dal 1987.
Svolge attività di coordinamento scientifico.
È professore ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche presso l’Università degli Studi di Parma
Svolge attività di docenza anche presso la SDA Bocconi.
Autore di numerose pubblicazioni nel campo del management pubblico e sanitario.
FILIPPO AZZALI
Consulente, in Progea dal 1999.
Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
A partire dal 2004 prende parte ai programmi regionali di valutazione delle aziende sanitarie attuati dalla Regione Lombardia e dalla Regione Sicilia secondo il metodo Joint Commission International in qualità di esperto della metodologia.
E’ responsabile dei progetti di consulenza e formazione finalizzati al supporto delle aziende sanitarie nel percorso di accreditamento o certificazione internazionale secondo la metodologia JCI.
LAURA LODETTI
Socia in Progea dal 1992.
È esperta in programmazione & controllo; valutazioni di convenienza economica; gestione, analisi e valutazione di flussi informativi sanitari ed economici; organizzazione; valutazione della qualità nei percorsi di cura secondo la metodologia JCI. Sulle tematiche svolge per Progea attività di consulenza, tutoraggio e formazione.
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GIANLUCA LANZA
Consulente, in Progea dal 2011.
Partecipa ai progetti di consulenza e formazione secondo la metodologia Joint Commission International.
Laureato in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.
Ha conseguito il Master in Management sanitario presso la SDA Bocconi.
Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Parma.
RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE
MARIO FAINI
In Progea dal 1992.
E’ responsabile dei prodotti formativi di Progea e svolge attività di docenza presso diversi enti universitari e non.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha maturato la propria esperienza coordinando e sviluppando progetti di organizzazione del lavoro, gestione del personale e valutazione della qualità in sanità.
CONSULENTI
FILIPPO AZZALI
Consulente, in Progea dal 1999.
Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
A partire dal 2004 prende parte ai programmi regionali di valutazione delle aziende sanitarie attuati dalla Regione Lombardia e dalla Regione Sicilia secondo il metodo Joint Commission International in qualità di esperto della metodologia.
E’ responsabile dei progetti di consulenza e formazione finalizzati al supporto delle aziende sanitarie nel percorso di accreditamento o certificazione internazionale secondo la metodologia JCI.
FILIPPO DI CARLO
Consulente, in Progea dal 2008.
Collabora con Progea sui progetti di supporto alle aziende che si preparano per l’accreditamento Joint Commission International, nonché sui progetti regionali in Lombardia e Sicilia.
Laureato in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l’Università degli Studi di Milano.
Socio fondatore dello Studio Infermieristico Associato Di Carlo, Marnoni, Romeo (DMR), vanta un’esperienza di oltre 25 anni nell’ambito clinico, organizzativo, della consulenza e della formazione all’interno delle aziende sanitarie.
MARIO FAINI
Responsabile dei prodotti formativi, in Progea, dal 1992.
Svolge attività di docenza presso diversi enti universitari e non.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha maturato la propria esperienza coordinando e sviluppando progetti di organizzazione del lavoro, gestione del personale e valutazione della qualità in sanità. Su questi temi supporta le aziende sanitarie che intendono accreditarsi secondo la metodologia Joint Commission International.
FRANCESCA CHIARELLI
Consulente, in Progea dal 2023.
Partecipa e supporta progetti di consulenza e formazione secondo la metodologia Joint Commission International.
Laureata triennale in Ingegneria Biomedica, Ingegnere Iunior abilitato nel settore informazione e laureata magistrale in Management delle Aziende Sanitarie e del Settore Salute.
GIANLUCA LANZA
Consulente, in Progea dal 2011.
Partecipa ai progetti di consulenza e formazione secondo la metodologia Joint Commission International.
Laureato in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.
Ha conseguito il Master in Management sanitario presso la SDA Bocconi.
Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Parma.
CHIARA MARNONI
Consulente, in Progea dal 2008.
Collabora con Progea nell’ambito dei progetti di supporto alle aziende sanitarie che intendono accreditarsi secondo la metodologia Joint Commission International.
Laureata in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l’Università degli Studi di Milano.
Socio fondatore dello Studio Infermieristico Associato Di Carlo, Marnoni, Romeo (DMR), vanta un’esperienza di oltre 15 anni nell’ambito clinico, del coordinamento e della formazione del personale sanitario, nonché nella valutazione della qualità e nel risk management.
PAOLO LEHNUS
Consulente, in Progea dal 2008.
Svolge attività di formazione e consulenza sia nei progetti regionali di valutazione in Regione Lombardia e Regione Sicilia, sia nei progetti di supporto alle aziende sanitarie per l’accreditamento internazionale secondo la metodologia Joint Commission International.
Laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano.
Ha conseguito il Master Universitario in Management Sanitario presso la SDA Bocconi.
CRISTIANO MARCHETTI
Consulente, in Progea dal 1994.
Supporta le organizzazioni nelle attività di budgeting, reporting, analisi e ricerca nell’ambito dell’economia sanitaria e valutazione delle performance all’interno delle aziende sanitarie e degli enti locali.
Laureato in Scienze delle Preparazioni alimentari presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha conseguito il Diploma di documentalista (gestione dei centri di documentazione) presso i corsi professionali della Regione Lombardia.
AMMINISTRAZIONE
SINDEN SAPORITO
Office Manager, in Progea dal 2002.
Si occupa dell’aspetto organizzativo e amministrativo della società, del coordinamento dell’attività formativa ed è responsabile del Sistema Qualità in azienda.
Ha conseguito il Diploma di Perito Tecnico Informatico – Elettronico presso L’Istituto Tecnico Statale ad Orientamento Speciale “ITSOS” di Milano.
GIULIA GRILLI
In Progea dal 2019.
Si occupa dell’aspetto organizzativo e del coordinamento dell’attività formativa oltre ad essere di supporto ai servizi di segreteria in azienda.
Ha conseguito il Diploma di Ragioneria e perito commerciale (Economia aziendale, diritto, lingue straniere, informatica ) presso l’Istituto Edmondo de Amicis, Milano (Italia).