IL CORSO
Un’organizzazione sanitaria necessita di professionisti qualificati ed esperti per raggiungere la propria mission e soddisfare i bisogni dei pazienti. Ha poi un ruolo fondamentale la leadership che collabora nell’individuare il numero e la tipologia di operatori e le competenze necessarie a garantire la qualità e la sicurezza dei servizi clinico, diagnostici e chirurgici.
Le modalità migliori di selezione e valutazione del personale e di assegnazione degli incarichi si svolgono tramite un processo coordinato, al tempo stesso efficiente e uniforme.
È inoltre essenziale documentare le capacità, le conoscenze, la formazione e le precedenti esperienze lavorative dei professionisti.
L’orientamento all’organizzazione e ai programmi aziendali, seguito dalla fase di inserimento del neoassunto rispetto agli incarichi specifici della singola posizione lavorativa, rappresenta un processo importante. Un’organizzazione sanitaria dovrebbe essere un luogo nel quale è possibile imparare e progredire sotto il profilo personale e professionale.
Il corso fornirà ai partecipanti le basi metodologiche ed operative per costruire un sistema di valutazione delle competenze capace di:
- implementare un sistema di job description (competenze tecnico-specialistiche)
- identificare le competenze distintive per i sistemi di accreditamento
- alimentare i sistemi di valutazione della performance e individuale
LE TEMATICHE DI INTERVENTO
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Identificazione e valutazione delle competenze
- Formazione
- Orientamento
I DESTINATARI
Il corso si rivolge ai professionisti che operano negli Uffici di gestione delle Risorse Umane e del Personale e negli Uffici Formazione, ai Responsabili delle Unità Operative. Si rivela utile inoltre agli operatori coinvolti nei processi relativi alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.