IL CORSO

È essenziale per un’organizzazione sanitaria dotarsi di un quadro di riferimento a supporto del miglioramento continuo della qualità e della sicurezza del paziente.

Qualità e sicurezza sono radicate nel lavoro quotidiano di tutto il personale ospedaliero. Il personale clinico valuta i bisogni dei pazienti ed eroga le cure. E’ necessario comprendere come apportare reali miglioramenti della cura al fine di fornire un servizio migliore ai pazienti e ridurre i rischi. Analogamente, il personale non clinico deve comprendere come migliorare l’efficienza dei processi, utilizzare le risorse disponibili con maggior cognizione di causa e ridurre i rischi fisici.

Il quadro di riferimento si adatta a una molteplicità di programmi strutturati e di approcci meno formali per il miglioramento della qualità e per la sicurezza del paziente. In questo stesso quadro è altresì possibile inserire i tradizionali programmi di misurazione, come quelli per gli eventi inattesi (risk management) e quelli per l’utilizzo delle risorse (gestione dell’utilizzo dei servizi sanitari).

Ci sono molte prove che la formazione nel miglioramento della qualità possa rafforzare le competenze, le abilità e le attitudini dei professionisti sanitari. Gli stessi processi di cura e assistenza nonché gli esiti di salute subiscono un impatto positivo perché aiutano a fare bene quello che si fa e a fare meglio quello che si fa già bene, con un’attenzione particolare all’uso razionale delle risorse.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare le principali metodologie a supporto del miglioramento, dimostrare che la cultura della qualità può aiutare a sostenere la motivazione delle persone e insegnare a lavorare in team.


LE TEMATICHE DI INTERVENTO

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Il contributo e la partecipazione dei singoli dipartimenti al programma per il miglioramento della qualità e per la sicurezza del paziente
  • Stabilire priorità più chiare riguardo che cosa misurare
  • L’uso di dati oggettivi e validati per misurare il funzionamento dei processi
  • L’utilizzo efficace dei dati e dei confronti (benchmark) per riallineare il programma
  • Formare e coinvolgere più personale nelle attività del programma
  • L’implementazione e la sostenibilità dei cambiamenti che si traducono in un miglioramento

I DESTINATARI

Il corso si rivolge ai professionisti delle Direzioni Sanitarie e Infermieristiche e degli Uffici Qualità e Rischio Clinico. Si rivela inoltre utile a tutti gli operatori coinvolti nei processi relativi alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.