IL CORSO
La responsabilità più importante in capo a un’organizzazione sanitaria e al suo personale consiste nel fornire cure e prestazioni sicure ed efficaci a beneficio di tutti i pazienti. Ciò richiede collaborazione, comunicazione efficace e processi standardizzati atti a garantire che la pianificazione, il coordinamento e l’attuazione delle cure supportino e soddisfino i bisogni unici e gli obiettivi individuali di ogni singolo paziente. L’erogazione delle cure e delle prestazioni deve essere coordinata e integrata ad opera di tutti i professionisti che prendono in carico il paziente.
Con la collaborazione del paziente e dei familiari, i professionisti garantiscono che le cure siano pianificate sulla base della valutazione del paziente allo scopo di soddisfarne i bisogni unici; che ogni singolo paziente riceva le cure programmate; che la risposta del paziente alle cure sia monitorata; che le cure programmate siano modificate all’occorrenza in base alla risposta del paziente.
Mettere il paziente al centro per Joint Commission International significa avere come obiettivo il coordinamento, l’integrazione, la collaborazione tra diversi attori. Gli Standard consentono di avere un punto di riferimento per il confronto e la definizione di prassi sicure. Fondamentale è definire le procedure, così come valutare i comportamenti sicuri attraverso la revisione della cartella o le valutazioni sul campo mediante la tracer methodology.
LE TEMATICHE DI INTERVENTO
Durante il corso saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Valutazione del paziente
- Pianificazione ed erogazione delle cure
- Informazione
- Continuità della cura
- Dimissione/Trasferimento
I DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nel processo di cura del paziente, ai professionisti delle Direzioni Sanitarie e Infermieristiche e degli Uffici Qualità e Rischio Clinico. Si rivela inoltre utile a tutti coloro che sono coinvolti nei processi relativi alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.