Progea, partner italiana di Joint Commission International, ha messo a punto un percorso formativo che affronta i principali aspetti su cui focalizzarsi per ottenere un processo ed un percorso di cura che garantiscano all’organizzazione sanitaria un elevato standard di qualità e sicurezza per i pazienti e gli operatori sanitari.
PROPOSTA FORMATIVA
Il percorso proposto prende in considerazione tutti gli aspetti legati alla sicurezza del paziente: sia quelli specifici dell’assistenza e cura, sia quelli propri dell’organizzazione. Lo scopo è proporre modelli e strumenti utili per rendere le organizzazioni più sicure.
L’intera proposta si articola in 13 moduli, ognuno incentrato su un tema specifico e della durata di 4 ore, acquistabili singolarmente. Ciascuno di questi affronta, per ogni singola tematica, i principali aspetti su cui focalizzarsi per garantire alti livelli si sicurezza.
LA METODOLOGIA
Le attività formative potranno essere organizzate sia in presenza, presso di voi, che attraverso WEBINAR e prevedono momenti di confronto bidirezionali con i discenti, volti a favorire il confronto e la partecipazione dell’aula.
DESTINATARI
Gli incontri si rivolgono a tutti gli operatori sanitari e non sanitari che lavorano all’interno di organizzazioni pubbliche e private, interessati ai temi della qualità e della sicurezza dei pazienti. Affrontano tematiche specifiche correlate al lavoro dei medici, degli infermieri, delle direzioni, dello staff amministrativo e dei tecnici che operano all’interno delle strutture sanitarie.
DOCENTI
Tutti i docenti fanno parte del Team di professionisti Progea. Ciascuno di loro ha maturato esperienze e sviluppato competenze sui temi della Qualità, Sicurezza del Paziente e Rischio Clinico anche grazie alla ventennale collaborazione con Joint Commission International di cui Progea è partner esclusivo per l’Italia.
- Filippo Azzali – Responsabile Formazione e Valutazione per processi di accreditamento Joint Commission International
- Filippo Di Carlo – Esperto in ambito JCI, supporta le aziende che si preparano per l’accreditamento Joint Commission International.
- Mario Faini – Responsabile della Formazione in Progea, esperto in organizzazione del lavoro, gestione del personale e valutazione della qualità in sanità.
- Gianluca Lanza – Esperto in management sanitario e consulente in ambito JCI.
- Paolo Lehnus – Quality e Risk Manager, consulente in ambito JCI.
- Laura Lodetti – Esperta in Programmazione e Controllo e Valutazione della Qualità nei Percorsi di Cura secondo la metodologia JCI.
- Cristiano Marchetti – Esperto in budgeting, reporting, analisi e ricerca nell’ambito dell’economia sanitaria e valutazione delle performance.
- Antonello Zangrandi – Esperto in management sanitario e Professore ordinario di Economia delle Aziende Pubbliche presso l’Università di Parma.
MODULI
PARTECIPAZIONE
Le organizzazioni che lo desiderassero possono acquistare singoli moduli o l’intero percorso formativo in modalità “Su misura”.
La nostra esperienza al servizio delle organizzazioni
Da 30 anni prepariamo e affianchiamo le organizzazioni nell’applicazione di standard internazionali di comportamento che hanno prioritariamente lo scopo di favorire il coordinamento tra i vari operatori e professionisti, di promuovere l’attenzione al paziente e ai suoi bisogni, di predisporre tutte le condizioni organizzative utili a tutti i livelli per migliorare costantemente la qualità del servizio e la sicurezza nei confronti degli utenti.
Dal 2001 Progea è partner esclusiva di Joint Commission International in Italia.
Con una vasta e diversificata offerta, ci poniamo al servizio del cliente, progettando eventi formativi ad hoc: soluzioni uniche, studiate apposta per la singola organizzazione. Contattaci per un preventivo “Su misura” o per usufruire delle agevolazioni previste per le iscrizioni a più moduli.