IL CORSO
Per erogare cure eccellenti serve una leadership efficace. Punto di partenza è la comprensione delle varie responsabilità, dei vari poteri conferiti ai singoli all’interno dell’organizzazione e delle modalità di collaborazione reciproca. Coloro che governano, amministrano e guidano un’organizzazione sono infatti investiti di poteri e responsabilità. Collegialmente e singolarmente, sono inoltre responsabili dell’osservanza di leggi e normative e dell’assolvimento delle responsabilità assunte dall’organizzazione nei confronti della popolazione servita.
Nel tempo, una leadership efficace contribuisce al superamento della percezione di barriere e problemi di comunicazione tra i vari dipartimenti e servizi, aumentando di pari passo il livello di efficienza e di efficacia dell’organizzazione, favorendo altresì l’integrazione tra i servizi. In particolare, l’integrazione di tutte le attività di gestione e miglioramento della qualità condotte in tutta l’organizzazione ha come conseguenza il miglioramento degli esiti clinici per i pazienti.
La leadership di un’organizzazione complessa come quella sanitaria richiede un mix di competenze che permettano di mettere a fuoco le condizioni critiche di successo dell’azione manageriale a tutti i livelli dell’organizzazione e adottino modelli e processi di coordinamento efficaci.
LE TEMATICHE DI INTERVENTO
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Responsabilità dei diversi livelli gerarchici: governance, direzione generale, leadership ospedaliera, responsabili di dipartimento e di unità operativa
- Cultura della Sicurezza
- Etica
- Formazione delle Professioni Sanitarie
- Ricerca Clinica
I DESTINATARI
Il corso si rivolge alle Direzioni Aziendali, Dipartimentali e delle Unità Operative e agli Uffici Qualità. Si rivela inoltre utile a tutti gli operatori coinvolti nei processi relativi alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.