OBIETTIVI

I pazienti considerano la capacità di comunicazione come una delle tre principali competenze che un professionista sanitario deve possedere, tuttavia la comunicazione col paziente è stata spesso valutata come inadeguata. La comunicazione efficace rappresenta però un fattore chiave per aumentare la qualità dell’assistenza e per rispondere adeguatamente alle aspettative degli assistiti e dei loro familiari.


A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso è rivolto a medici, infermieri e personale amministrativo


DURATA

Il corso si articola in 1 giornata formativa: la giornata vedrà lo sviluppo di una parte teorica e una pratica con lezione frontale e metodo interattivo.


CONTENUTI

  • Nozioni di base sulla comunicazione umana;
  • La comunicazione corretta ed efficace;
  • La comunicazione non verbale;
  • La gestione delle situazioni di crisi;
  • Il conflitto e il dialogo;
  • Comunicare con specifici target: bambini, adolescenti e anziani;
  • Comunicare con i soggetti fragili.

DOCENTI

Fanno parte del Team Progea e hanno sviluppato particolari ed importanti esperienze in questo settore.