IL CORSO
Gli Standard sulla Formazione Medica Universitaria (MPE) e sui Programmi di Ricerca su Soggetti Umani (HRP) sono stati sviluppati e pubblicati per la prima volta nel 2012 allo scopo di riconoscere l’importanza della formazione dei professionisti sanitari e della ricerca clinica.
Questi Standard forniscono un quadro di riferimento per integrare le attività di formazione e di ricerca clinica con le attività di miglioramento della qualità e di sicurezza del paziente.
La metodologia JCI consente di integrare le dimensioni dell’assistenza, della ricerca clinica e della formazione universitaria. Gli Standard JCI rappresentano un punto di paragone per valutare la strutturazione e l’integrazione della formazione universitaria e ricerca clinica.
LE TEMATICHE DI INTERVENTO
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Importanza della sicurezza e della qualità delle cure ai pazienti per l’ambito della formazione di studenti e medici in formazione specialistica
- Responsabilità e compiti della leadership dell’ospedale relativamente alle attività di insegnamento e formazione.
- Reportistica relativa alle attività di ricerca clinica
- Informazione a pazienti e loro familiari
- Qualifiche del personale che conduce attività di ricerca clinica
- Sistema di segnalazione di eventi
I DESTINATARI
Il corso si rivolge alle direzioni sanitarie e infermieristiche ai professionisti degli Uffici Qualità e Rischio, a chi si occupa di ricerca clinica e di formazione degli studenti e dei medici in formazione specialistica. Si rivela inoltre utile a tutti coloro che sono coinvolti nei processi relativi alla qualità e alla sicurezza dei pazienti.