Al via due nuovi percorsi formativi validi per la rivalidazione del certificato manageriale.
Progea propone due nuove edizioni del percorso “Management per il cambiamento delle Organizzazioni Sanitarie” valido ai fini della rivalidazione del certificato manageriale.
La prima avrà luogo a Lodi con inizio nel mese di marzo 2019. La seconda si svolgerà a Milano e avrà inizio nel mese di maggio.
La legge di riforma 23/2015 e il POAS 2017 prevedono, in Lombardia, importanti cambiamenti organizzativi di cui devono farsi carico i direttori responsabili di Struttura complessa e i dirigenti delle organizzazioni sociosanitarie.
Nelle organizzazioni complesse però i processi di cambiamento necessitano di un forte sostegno da parte dei dirigenti.
La presa in carico della persona esige di reinterpretare attività, risorse, complessità organizzative.
I dirigenti devono gestire competenze specifiche, capacità di coordinamento che superino costantemente i confini delle Unità Operative e dei Dipartimenti, guidando la scoperta di cosa significhi realmente un modello di presa in carico della persona.
Per affrontare nel modo migliore la complessità, promuovendo un clima positivo e migliorando le performance, è necessario sviluppare una capacità di leadership orientata al futuro, coinvolgente e soprattutto focalizzata sui risultati.
Passare ad una visione di ruolo orientata alla progettazione, al coordinamento, alla centralità della persona, e alla cultura organizzativa, necessita di privilegiare gli obiettivi di gruppo e comporta la costruzione di un approccio capace di superare la somma di competenze individuali, per approdare a una nuova modalità di lavoro che focalizzi l’attenzione sui percorsi concreti delle persone e, quindi, sul coordinamento di compiti e competenze.