Il percorso è rivolto a tutti i direttori responsabili di Struttura complessa e i dirigenti delle organizzazioni socio sanitarie che siano in possesso di un certificato di formazione manageriale scaduto o in scadenza.
La nostra proposta formativa
I direttori responsabili di Struttura complessa e i dirigenti delle organizzazioni sociosanitarie sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale per la gestione dei cambiamenti organizzativi richiesti dalla legge di riforma 23/2015 e dai nuovi POAS.
Nelle organizzazioni complesse, i processi di cambiamento esigono un forte sostegno da parte dei dirigenti.
La presa in carico della persona esige di reinterpretare attività, risorse, complessità organizzative. I dirigenti devono gestire competenze specifiche, capacità di coordinamento che superino costantemente i confini delle Unità Operative e dei Dipartimenti, guidando la scoperta di cosa significhi realmente un modello di presa in carico della persona.
Per affrontare nel modo migliore la complessità, promuovendo un clima positivo e migliorando le performance, è necessario sviluppare una capacità di leadership orientata al futuro, coinvolgente e soprattutto focalizzata sui risultati.
Passare ad una visione di ruolo orientata alla progettazione, al coordinamento, alla centralità della persona, e alla cultura organizzativa, necessita di privilegiare gli obiettivi di gruppo e comporta la costruzione di un approccio capace di superare la somma di competenze individuali, per approdare a una nuova modalità di lavoro che focalizzi l’attenzione sui percorsi concreti delle persone e, quindi, sul coordinamento di compiti e competenze.
Il percorso formativo di rivalidazione dei certificati manageriali “Management per il cambiamento delle Organizzazioni Sanitarie” intende sviluppare le competenze dei partecipanti applicandole ai contesti organizzativi per sostenere il ruolo manageriale e strategico in collegamento con i cambiamenti di sistema.
Le tematiche di intervento
Durante la formazione saranno approfondite 4 tematiche manageriali e strategiche: organizzazione dei servizi sanitari, miglioramento della qualità, programmazione e controllo della gestione, gestione delle risorse umane, mediante un approccio che prevede:
- Il confronto tra le esperienze organizzative dei professionisti partecipanti e i nuovi modelli di erogazione dei servizi sociosanitari;
- Il lavoro progettuale di verifica di contenuti, metodi e modelli sviluppati nel percorso formativo.
Obiettivi Formativi
Il progetto formativo ha come obiettivo generale il consolidamento e l’aggiornamento delle competenze professionali, la capacità di programmare e di perseguire risultati, la capacità di gestire le risorse assegnate prestando attenzione all’innovazione ed alla qualità dei servizi.
Il corso intende favorire:
- l’acquisizione di capacità per gestire il lavoro per obiettivi;
- la gestione delle dinamiche del team di lavoro;
- lo sviluppo di proprio stile di gestione dei collaboratori e il coordinamento dei colleghi;
- l’attuazione di tecniche di gestione e motivazione dei gruppi di lavoro.
Per approfondimenti sul programma è possibile consultare il PROGETTO FORMATIVO