Il percorso è rivolto a tutti i direttori responsabili di Struttura complessa e i dirigenti delle organizzazioni socio sanitarie che siano in possesso di un certificato di formazione manageriale scaduto o in scadenza.


La nostra proposta formativa

I direttori responsabili di Struttura complessa e i dirigenti delle organizzazioni sociosanitarie sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale per la gestione dei cambiamenti organizzativi richiesti dalla legge di riforma 23/2015 e dai nuovi POAS.
Nelle organizzazioni complesse, i processi di cambiamento esigono un forte sostegno da parte dei dirigenti.

La presa in carico della persona esige di reinterpretare attività, risorse, complessità organizzative. I dirigenti devono gestire competenze specifiche, capacità di coordinamento che superino costantemente i confini delle Unità Operative e dei Dipartimenti, guidando la scoperta di cosa significhi realmente un modello di presa in carico della persona.

Per affrontare nel modo migliore la complessità, promuovendo un clima positivo e migliorando le performance, è necessario sviluppare una capacità di leadership orientata al futuro, coinvolgente e soprattutto focalizzata sui risultati.

Passare ad una visione di ruolo orientata alla progettazione, al coordinamento, alla centralità della persona,  e alla cultura organizzativa, necessita di privilegiare gli obiettivi di gruppo e comporta la costruzione di un approccio capace di superare la somma di competenze individuali, per approdare a una nuova modalità di lavoro che focalizzi l’attenzione sui percorsi concreti delle persone e, quindi, sul coordinamento di compiti e competenze.

Il percorso formativo di rivalidazione dei certificati manageriali “Management per il cambiamento delle Organizzazioni Sanitarie” intende sviluppare le competenze dei partecipanti applicandole ai contesti organizzativi per sostenere il ruolo manageriale e strategico in collegamento con i cambiamenti di sistema.

Le tematiche di intervento

Durante la formazione saranno approfondite 4 tematiche manageriali e strategiche: organizzazione dei servizi sanitari, miglioramento della qualità, programmazione e controllo della gestione, gestione delle risorse umane, mediante un approccio che prevede:

  1. Il confronto tra le esperienze organizzative dei professionisti partecipanti e i nuovi modelli di erogazione dei servizi sociosanitari;
  2. Il lavoro progettuale di verifica di contenuti, metodi e modelli sviluppati nel percorso formativo.

Obiettivi Formativi

Il progetto formativo ha come obiettivo generale il consolidamento e l’aggiornamento delle competenze professionali, la capacità di programmare e di perseguire risultati, la capacità di gestire le risorse assegnate prestando attenzione all’innovazione ed alla qualità dei servizi.

Il corso intende favorire:

  • l’acquisizione di capacità per gestire il lavoro per obiettivi;
  • la gestione delle dinamiche del team di lavoro;
  • lo sviluppo di proprio stile di gestione dei collaboratori e il coordinamento dei colleghi;
  • l’attuazione di tecniche di gestione e motivazione dei gruppi di lavoro.

Per approfondimenti sul programma è possibile consultare il PROGETTO FORMATIVO