REGIONE LOMBARDIA

Per implementare, trasformare il proprio status e/o l’assetto organizzativo ed essere in regola con i requisiti autorizzativi previsti da RL, è necessario che le Strutture sanitarie Private NON accreditate con il SSN presentino prima dell’avvio attività, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) alla ATS territorialmente competente. Pertanto, sono soggette a SCIA, tutte le strutture ambulatoriali ed odontoiatriche Monospecialistiche (AOM). 

La necessità di rispondere ad un bisogno/ sanitario sempre più specifico e complesso, soprattutto nell’ambito della piccola chirurgia ambulatoriale (chirurgia plastica, estetica, dermatologica) e delle attività diagnostiche e terapeutiche complesse e invasive, ha visto negli ultimi anni un profondo cambiamento delle unità ambulatoriali territoriali private non accreditate con il SSN che hanno esteso la loro attività anche a prestazioni sanitarie di bassa complessità ma comunque a rischio.

Oggi si praticano infatti attività diagnostiche o terapeutiche complesse anche in anestesia topica, locale, loco regionale; vengono utilizzate apparecchiature elettromedicali che comportano rischi per la salute del paziente, come ad esempio apparecchiature radiologiche o con sorgenti radioattive, laser (classi 3, 3B e 4, ai sensi della norma CEI EN 60825‐1) ecc.

A fronte di questa complessità, la modalità organizzativa dell’ambulatorio riveste un ruolo fondamentale per garantire un elevato standard qualitativo dell’offerta, un livello sufficiente di tutela medico-legale dei professionisti coinvolti, la riduzione del rischio clinico e il conseguente aumento della sicurezza del paziente, oltre che il possesso/mantenimento dei requisiti minimi autorizzativi da parte dell’ambulatorio.

IL SUPPORTO DEI PROFESSIONISTI PROGEA

Progea offre un servizio di consulenza, progettazione e supporto per la costruzione di un’adeguata SCIA a tutte le strutture sanitarie ambulatoriali private NON accreditate che necessitino di ampliare, modificare o trasformare i propri servizi. La SCIA, in vigore dal 2010, consente alle organizzazioni di presentare un’autocertificazione, che si costituisce di una parte documentale e una digitalizzata, all’ATS del territorio di competenza necessaria per avviare la propria attività e modificare il proprio assetto senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte dei singoli enti preposti.


LA METODOLOGIA DI LAVORO

La nostra metodologia di lavoro prevede inizialmente un una visita on site con assessment sui locali e caratteristiche tecnico – strutturali della struttura per verificarne la conformità alle norme vigenti: regolamenti edilizi e di igiene conformi al DPR 14.01.1997, al D.M. 236 del 14/06/1989 e al DDG n. 8100 del 17.05.2004 ecc.

L’eventuale non conformità degli spazi alla normativa non deve essere vissuta come un punto di non ritorno: Progea, infatti, grazie al suo team multidisciplinare di esperti offre consulenza per la rivisitazione della struttura e collabora attivamente con esperti per garantire alla committenza di trovare soluzioni efficaci e tempestive; in caso di necessità, offre supporto nella riprogettazione dei locali e la messa a punto di un layout che possa incontrare i requisiti previsti dalla Regione e dall’ATS.

In secondo luogo, viene effettuato un assessment documentale, capace di valutare i requisiti previsti dalla Regione Lombardia per poter presentare consapevolmente la SCIA. L’assessment è impostato per valutare i requisiti strutturali e tecnologici generali, i requisiti organizzativi di base e specifici così come i requisiti strutturali semplici e specifici tramite la revisione del materiale procedurale in essere e/o il supporto nella sua predisposizione.


SERVIZI OFFERTI

  • Supporto nella messa a norma degli spazi attraverso visita on site;
  • Supporto nella gestione documentale preparatoria all’avvio dell’istruttoria con ATS attraverso la gestione degli applicativi informatici (ASAN, ecc.) e organizzazione della documentazione necessaria relativamente a nuove aperture, trasformazioni, ampliamenti, volture e cessioni di strutture sanitarie;
  • Rapporti con progettisti (architetti, ingegneri);
  • Gestione rapporti con ATS;
  • Stesura di procedure, in collaborazione con la Direzione Sanitaria, idonee al contesto e coerenti alla normativa. Il valore aggiunto deriverebbe inoltre dall’avvio di un percorso formativo/culturale degli specialisti e degli operatori sanitari atto a ridurre il rischio clinico aumentando la sicurezza del paziente. Non va dimenticato che i contenziosi con i pazienti sono eventi che riguardano anche il privato e il costo delle assicurazioni sale anche per loro.
  • Gestione e presa in carico dell’istanza digitale sul software regionale, ASAN;
  •  Supporto per eventuali richieste di integrazione da parte di ATS.

DESTINATARI

I nostri servizi si rivolgono a tutte le strutture odontoiatriche monospecialistiche (AOM) e alle strutture ambulatoriali Private Non Accreditate con il SSN che:

  • praticano attività o procedure diagnostiche o terapeutiche complesse e/o rischiose, nelle quali vi sia utilizzo di apparecchiature elettromedicali che comportano rischi per la salute del paziente;
  • che vogliano migliorare il percorso del paziente all’interno della propria struttura;
  • che vogliano avere certezza e rapidità nell’avviare e sviluppare la propria attività nel rispetto della normativa vigente.

___

_

Compila la FORM per essere ricontattato o chiama il numero +39 02 58302994