Joint Commission International è la divisione internazionale di The Joint Commission (USA), organizzazione non governativa dedita da oltre 75 anni al miglioramento della qualità e della sicurezza nei servizi sanitari.
The Joint Commission rappresenta l’ente di accreditamento in sanità più grande e con più esperienza al mondo.
Ad oggi, tramite un processo di accreditamento volontario, sono state accreditate più di 1000 organizzazioni e programmi sanitari nel mondo e oltre 20 nel nostro Paese
L’ACCREDITAMENTO JCI
L’accreditamento Joint Commission International (JCI) racchiude una serie di iniziative volte a rispondere alla crescente domanda in tutto il mondo di una metodologia oggettiva per la valutazione dei servizi sanitari basata su standard di qualità. L’obiettivo è quello di stimolare la dimostrazione di un miglioramento continuo e duraturo nelle organizzazioni sanitarie tramite l’applicazione di standard internazionali condivisi, obiettivi Internazionali per la sicurezza del paziente e la misurazione di indicatori.
JOINT COMMISSION IN ITALIA
Alla fine degli anni ‘90 Progea si confronta con JCI e ritiene utile per le strutture sanitarie italiane seguire il suo approccio alla qualità, fondato su standard specificamente progettati per le organizzazioni sanitarie.
Nel 2001 Progea e JCI avviano una collaborazione volta ad introdurre la metodologia JCI in Italia, offrendo servizi volti al miglioramento continuo della qualità e all’ottenimento di standard di cura più elevati.
Oggi Progea è partner esclusivo in Italia di Joint Commission International.
In Italia, sono più di 25 le organizzazioni sanitarie che hanno ottenuto l’accreditamento JCI. Consulta qui le organizzazioni accreditate.