L’accreditamento JCI rappresenta lo strumento più efficace ed esauriente per migliorare la qualità in sanità
L’organizzazione sanitaria sceglie di mettersi direttamente in gioco: avanzando una richiesta volontaria di accreditamento, l’organizzazione si sottopone ad una valutazione accurata e minuziosa di tutti i processi che la caratterizzano al fine di stabilirne l’aderenza a standard di eccellenza studiati con l’obiettivo molteplice di:
Migliorare la sicurezza e la qualità dell’assistenza erogata
Garantire un ambiente sanitario costantemente sicuro
Ridurre i rischi a carico dei pazienti e del personale
La preparazione richiede tempo e studio approfondito degli standard in cui i consulenti Progea eccellono, supportando le organizzazioni sanitarie che desiderano accreditarsi nel planning di programmi specifici per raggiungere la conformità agli standard e l’accreditamento internazionale.
Gli Standard Internazionali
La base teorica di riferimento su cui impostare il processo di lavoro per l’accreditamento internazionale è il Manuale de Gli standard Joint Commission International per l’accreditamento degli Ospedali.
Si tratta di uno strumento dinamico, in continua revisione e aggiornamento triennale, capace di orientare al progresso e all’efficientamento l’organizzazione che decide di servirsene. L’articolazione del manuale prevede tutti gli Standard (o requisiti) e relativi Intenti ed Elementi Misurabili (EM) da seguire e rispettare per l’accreditamento internazionale degli Ospedali, identificati come campi comuni di interesse a livello internazionale e applicabili all’organizzazione nella sua totalità, piuttosto che a livello di singoli dipartimenti, unità funzionali o servizi.
Dal manuale le quattro sezioni principali:
- Standard correlati all’erogazione di cure e assistenza:
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- Accesso all’Assistenza e Continuità delle Cure (ACC)
- Valutazione del Paziente (AOP)
- Assistenza Anestesiologica e Chirurgica (ASC)
- Cura del Paziente (COP)
- Obiettivi Internazionali per la Sicurezza del Paziente (IPSG)
- Gestione e Utilizzo dei Farmaci (MMU)
- Cure e Assistenza Centrate sul Paziente (PCC)
- Standard correlati alla sicurezza, all’efficacia e alla buona gestione dell’organizzazione sanitaria:
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- Gestione e Sicurezza delle Infrastrutture (FMS)
- Governo, Leadership e Direzione (GLD)
- Tecnologie in Sanità (HCT)
- Gestione delle Informazioni (MOI)
- Prevenzione e Controllo delle Infezioni (PCI)
- Qualità e Sicurezza del Paziente (QPS)
- Qualifiche e Formazione del Personale (SQE)
- Standard correlati alla governance ambientale e sociale che impatta sulle organizzazioni sanitarie:
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- Impatto sulla Salute Globale (GHI)
- Gli academic medical center, standard correlati alla formazione medica universitaria e ai programmi di ricerca su soggetti umani:
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- Programmi di Ricerca su Soggetti Umani (HRP)
- Formazione Medica Universitaria (MPE)
Joint Commission indica, inoltre, quali sono le modalità di Accreditamento, fornendo indicazioni su come prepararsi al meglio alla Survey di verifica della conformità agli Standard.
Il percorso di accreditamento
ll percorso di accreditamento JCI si compone di più fasi: la valutazione iniziale, la formazione, l’assistenza tecnica, la simulazione della visita di accreditamento e la survey.
La prima valutazione del grado di “compliance” rispetto al sistema di standard JCI viene effettuata da un team di consulenti JCI al fine di stabilire la linea di partenza sulla base della quale è possibile formulare una pianificazione strategica per il successivo miglioramento.
Al termine della valutazione, il team multidisciplinare di consulenti JCI sviluppa un progetto formativo da realizzare con il personale della struttura oggetto di consulenza, in modo da esaminare il più possibile le aree di maggiore criticità della struttura.
In questa fase, i consulenti Progea possono supportare l’organizzazione nel raggiungimento degli obiettivi fissati dal progetto formativo.
A distanza di alcuni mesi, gli esperti JCI verificano quale sia lo stato di avanzamento dei lavori all’interno dei gruppi creati rispetto ai piani di azione concordati.
Questa fase del lavoro mira a portare la struttura al raggiungimento del livello qualitativo proposto dagli standard.
Per assicurarsi che l’organizzazione sia pronta a sostenere la visita di accreditamento, viene effettuata una simulazione della Survey, condotta da un team di consulenti JCI.
Al termine della simulazione si stabilisce se l’organizzazione è pronta per l’accreditamento o se è necessario ulteriore supporto.